ISTRUZIONI PER REALIZZARE FIORI IN CALZA

 

FIORI IN MAGLIA PER CALZE

 

Avvertenze generali :filo d ‘argento, diametro mm 0,6; filo di rame diametro mm 0,25;filo di ferro per i gambi diametro mm 0,8 ; lunghezza cm 15, maglia per calze, disponibile in colori diversi ;stami e pistilli in forme diverse, nastro canneté per avvolgere i gambi in verde e marrone. Il consumo dipende dal numero dei fiori e delle foglie. Come attrezzi occorrono delle forbici piccole e affilate, 1 pinza a cesoia, 1 pinza a becchi piatti o universale. Formare le asole avvolgendo il filo d’argento intorno a dei tubetti di pastiglie o simili dai diametri diversi, oppure attorno dei bastoncini appositi dal diametro di 11,16,21,26 e 31 mm .

Lavorazione : Formare il numero occorrente di asole di filo d ‘ argento dal diametro indicato. Attorcigliare le estremità con la pinza. In ogni fiore lasciare sporgere il filo di argento di una delle asole per circa 5 cm, ( per fissarvi i pistilli, gli altri petali e infine il filo di ferro per il gambo con del filo di rame ).Ricoprire le asole di filo d ‘ argento con la maglia per calze segue : tagliare la maglia tubolare, mettere l ‘ asola in posizione orizzontale fra i 2 strati. Una mano tende la maglia intorno all ‘ asola, l ‘ altra la lega con del filo di rame sotto l ‘ asola. Ritagliare strettamente la maglia e legarla con il filo di ferro. Attorcigliare le estremità. Questo è il modo più economico di utilizzare la maglia tubolare. I principianti si preparino i rettangoli tagliati su misura. Nel legare i petali sovrapposti leggermente. Avvolgere infine il calice e il gambo con il nastro canneté comprendendo le foglie verdi. Nelle infiorescenze a pannocchia comprendere del filo d ‘ argento al posto del filo per il gambo. Incominciare dalla punta con dei boccoli e allineare i fiori. Per formare i boccioli attorcigliare della maglia doppia, oppure imbottire con della bambagia un dischetto di maglia e legarlo con del filo di rame.

Spero che queste spiegazioni siano sufficienti, se avete problemi contattatemi.

Vi faccio vedere qualche foto che ho preso sul web e sono sicura che vi innamorate di questa tecnica. I lavori non sono miei.

 

NYmalva.jpg

 

 

anemoni.jpg

Copycrescione3.jpg

Questi sono solo piccoli esempi. Spero che vi possano servire.

ISTRUZIONI PER REALIZZARE FIORI IN CALZAultima modifica: 2013-02-14T15:35:06+01:00da agatauncinetto
Reposta per primo quest’articolo